Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accedi all'area personale
Comune di Pietrabruna
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Pietrabruna
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Pietrabruna
Accesso all'informazione
Imposte
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Seguici su
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Pietrabruna
Accesso all'informazione
Imposte
Trasparenza amministrativa
Tutti gli argomenti...
Home
/
Amministrazione
/
Uffici
/
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Protocollo, Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero
L’U.R.P. è un servizio pensato come sistema di comunicazione tra il Comune e i cittadini; l'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune; Ufficio si occupa inoltre delle operazioni relative ad anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizi cimiteriali
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Accesso all'informazione
Elezioni
Immigrazione
Contatti
Indirizzo:
Viale Kennedy, 2
Telefono:
018390200
E-mail:
protocollo@comune.pietrabruna.im.it
PEC:
comunepietrabruna@legalmail.it
Competenze
L'
Ufficio Relazioni con il Pubblico
fornisce informazioni generali sugli uffici comunali (orari, responsabili, competenze, ecc.), informa, su richiesta, in merito alle attività svolte ed ai servizi del Comune, accoglie segnalazioni, agevola, per quanto possibile, i rapporti con il Comune e le altre pubbliche amministrazioni.
L'
ufficio Protocollo
provvede alla:
registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.La registrazione consiste nell'attribuzione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, di un numero progressivo con relativa data di protocollazione e rispettiva classificazione (ossia assegnazione ad una specifica categoria e classe in base alla natura di tale documento o al tipo di procedimento amministrativo al quale fa riferimento), individuando ciascun atto in modo inequivocabile.
gestione della casella di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)
gestione delle caselle di Posta Elettronica ordinaria (salvo quelle direttamente attribuite agli uffici)
assegnazione e smistamento ai vari uffici del Comune dei documenti in entrata o interni, ai fini di un corretto svolgimento delle attività amministrative;
lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi;
pubblicazione di atti all’Albo Pretorio Informatizzato del Comune ai sensi dell’art. 32 della legge 69/2009 con rilascio, su richiesta, delle apposite relate;
conservazione e consegna al cittadino degli atti, giudiziari e non giudiziari notificati, depositati.
SERVIZI CIMITERIALI
assegnazione loculi ed aree cimiteriali;
tumulazioni e inumazioni;
contratti di concessione loculi ed aree;
estumulazione, riesumazione e cremazione
Responsabile
Martina Agaccio
Sede principale
IL MUNICIPIO
Indirizzo:
Viale Kennedy, 2
Telefono:
0183 90200
Email:
protocollo@comune.pietrabruna.im.it
PEC:
comunepietrabruna@legalmail.it
Orario
Lunedì
09:00 - 12:00
Mercoledì
09:00 - 12:00
Giovedì
09:00 - 12:00
Venerdì
09:00 - 12:00
Servizi
Anagrafe e stato civile
Albo degli scrutatori di seggio
L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.
Anagrafe e stato civile
Albo dei presidenti di seggio
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
Anagrafe e stato civile
Atti di riconoscimento
Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...
Anagrafe e stato civile
Atto di morte
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.
Anagrafe e stato civile
Atto di nascita
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...
Anagrafe e stato civile
Cambio di indirizzo
E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Anagrafe e stato civile
Cancellazione anagrafica
Variazioni all'archivio della popolazione residente.
La cancellazione anagrafica può avvenire per:
- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...
Anagrafe e stato civile
Carta d'identità elettronica (CIE)
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...
Anagrafe e stato civile
Certificati anagrafici
Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...
Anagrafe e stato civile
Domanda per voto assistito
Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.
Anagrafe e stato civile
Liste elettorali aggiunte
I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.
Anagrafe e stato civile
Matrimonio civile
Il matrimono è un negozio giuridico (manifestazione di volontà) tra due parti di sesso opposto con il quale gli sposi assumono reciprocamente degli impegni. Con il matrimonio si ha il riconoscimento giuridico della famiglia e l'acq...
Anagrafe e stato civile
Tessera elettorale
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.
Anagrafe e stato civile
Rettifica dati scheda anagrafica ANPR
l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...
Anagrafe e stato civile
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Anagrafe e stato civile
Certificato di nascita per cittadini europei
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe naziona...
Autorizzazioni
Accesso agli atti
Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela pr...
Autorizzazioni
Prenotazione appuntamenti
Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.
Autorizzazioni
Albo Pretorio online
La Legge 18.06.2009 nr. 69, art.32, comma 1, ha disposto che: "dal 1° Gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti inf...
Autorizzazioni
Sportello online del Comune
Lo Sportello OnLine permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.
Imprese e commercio
Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)
Lo Sportello Unico Attività Produttive è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi (ivi comprese le pr...
Turismo
Appartamenti ammobiliati a uso turistico (AAUT)
L'articolo 29 della legge regionale 1/2024 definisce gli appartamenti ammobiliati a uso turistico (AAUT) quali unità immobiliari di civile abitazione date in locazione a turisti con contratti di locazione breve aventi durata non superiore a 30 giorni
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero +39 0183 90200
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio